Gratuito Patricinio Telematico
Gentili Colleghe e Colleghi,
si comunica che, a partire dal 30 novembre 2016, le istanze di ammissione al patrocinio non abbienti a spese dello Stato nelle materie di civile e volontaria giurisdizione, per i giudizi instaurati o da instaurare innanzi agli uffici giudiziari di nostra competenza (Tribunale di Brindisi e Giudice di Pace di Brindisi), potranno essere inoltrate esclusivamente con modalità telematica.

Occorrerà, pertanto, collegarsi al sito www.gratuitopatrociniotelematico.it e inserire nella schermata iniziale l’indicazione del nostro Ordine in caratteri minuscoli “brindisi”; l’accesso all’aria riservata per ciascun avvocato avverrà tramite indicazione del nome utente e della password provvisori, corrispondenti al proprio codice fiscale, anch’esso da riportare con caratteri minuscoli (esempio: plllsp78d46d862k).

Al primo accesso il sistema richiederà di fornire il consenso al trattamento dei dati personali e di effettuare il cambio password.

Subito dopo sarà opportuno procedere al controllo della propria scheda anagrafica, cliccando sul proprio nominativo a destra della schermata per verificare e correggere eventuali errori.

La procedura da seguire per il deposito delle istanze è semplicissima: basta compilare i campi obbligatori dell’istanza con i dati richiesti.

Si rimette, in allegato, il manuale utente (che troverete, comunque, nella parte sinistra della schermata) unitamente alle linee guida per la compilazione della domanda e all’elenco dei documenti da allegare alla stessa.

La fruizione del servizio da parte degli avvocati interessati al deposito telematico delle istanze presuppone l’acquisto diretto dalla Echo Sistemi s.r.l. di un “castelletto” prepagato del valore di €. 20,00 iva inclusa, comprendente:
  • n. 5 istanze che potranno essere depositate in qualsiasi momento senza nessuna scadenza;
  • costi di commissione bancaria;
  • costi per la gestione amministrativa e contabile, compreso l ‘invio delle fatture.

Il versamento del suddetto contributo necessario per il deposito delle istanze potrà essere effettuato tramite bonifico bancario o mediante pagamento con il sistema paypal (sono accettate tutte le principali carte di credito). Mentre il sistema paypal consente la disponibilità quasi immediata dell’istanza (a qualsiasi ora ed in qualsiasi giorno), il versamento tramite bonifico bancario necessita di almeno 5 giorni lavorativi per la messa a disposizione dell’istanza acquistata.

L’incasso del pagamento e l’emissione della fattura sono gestiti direttamente da Echo Sistemi.

Non appena effettuato l’invio dell’istanza, il sistema Vi restituirà una copia della stessa con la stampigliatura della data di invio e del numero progressivo alla stessa attribuito.

Copia dell’istanza restituita e della delibera di approvazione, entrambe ricevute via pec, dovranno essere successivamente allegate al deposito presso l’ufficio giudiziario competente.

Ove fosse necessaria l’integrazione dell’istanza con eventuali chiarimenti o produzione documentale, il sistema invierà direttamente all’avvocato una e-mail e un messaggio che verrà immediatamente visualizzato nella schermata iniziale.

Gli avvocati di altri Fori potranno accedere al sistema previa richiesta di accreditamento da effettuarsi tramite e-mail all’indirizzo segreteria@ordineavvocatibrindisi.it, indicando i propri dati anagrafici, di iscrizione nell’elenco del patrocinio non abbienti a spese dello Stato dell’Ordine di appartenenza e i propri recapiti. Ricevuta la richiesta ed effettuati i dovuti controlli, riceveranno una e-mail con le credenziali di accesso.

Per richiedere eventuale assistenza tecnica on demand potrete contattare telefonicamente la Echo Sistemi s.r.l. al num. 0931.753000 o tramite email a servizioclienti@gratuitopatrociniotelematico.it.

Cordialmente.
Il presidente
Avv. Carlo Panzuti